Stasera mi è successa una cosa sconvolgente. In realtà non è accaduta a me ed è proprio questo che la rende sconvolgente. Perché che possa capitare a me una situazione pressoché identica a quella che ho descritto quasi un mese fa nel quarto capitolo del libro che sto scrivendo, ci può stare. Potrei sempre pensare di avere “piegato” il mio presente tanto da farlo somigliare al mio libro, e la cosa resterebbe comunque assurda, date le circostanze. Ma il fatto che invece sia successo tutto a un’altra persona, che niente sa di cosa ho scritto né del mio personaggio con lo stesso destino, mi fa davvero venire i brividi.
Dèjà vu un corno
Non vi posso raccontare nei dettagli perché, appunto, i fatti riguardano una terza persona e in particolare la sua salute. E poi rischierei di farvi passare la voglia di comprare il mio prossimo libro, e non sia mai.
Mi era già successo con Tango in campo minato: il libro si è rivelato profetico in molti frangenti e non solo per me. Ma trattando anche di eventi amorosi e affini (corteggiamenti, corna o presunte tali, bugie, sotterfugi e patemi vari), la cosa era assai più probabile. In fondo ho descritto situazioni realistiche che si verificano nella vita di coppia di molti e che io possa essermi cacciata in circostanze “da romanzo” è realistico. Ma stavolta non è niente di paragonabile.
Mi domando perché cose simili succedano proprio a me che sono una razionale agnostica aliena alle misticherie evocative di un assai improbabile trascendente e che non subisce affatto il fascino delle profezie.
E non provate a dirmi che mi succedono proprio perché sono aliena (o un’aliena alienata?) da fede nel trascendente: è solo una combinazione e io non ho alcun potere divinatorio.
Non si sa mai
Ad ogni modo da domani mi metto a scrivere la storia di una che vince la lotteria degli scontrini (io non butto il soldi in lotterie), si licenzia e ha così tutto il tempo per dedicarsi alla sua passione: scrivere… la storia di una che vince la lotteria degli scontrini e… Ho tempo fino a luglio quando entrerà in vigore questa parte della Manovra.